Gli spazi, oggi, sono sempre più importanti. In casa e al lavoro, in un periodo in cui la produttività dipende anche da una corretta organizzazione di tutte le aree di un ufficio o di un’azienda.
È su queste basi che si fonda il cosiddetto space planning. Quella che in italiano è semplicemente la pianificazione dello spazio, è uno studio con tre obiettivi principali: accrescere benessere, funzionalità e produttività all’interno di uno spazio di lavoro, promuovendo quindi una sua visione che è più attenta al benessere e alla felicità dei lavoratori.
Come effettuare, quindi, uno space planning che sia realmente efficace?
Partendo dalla premessa che ogni spazio ha i suoi bisogni, da definire anche in base ai desideri di chi ci lavora, lo space planning prevede tre passaggi:
- Analisi dettagliata dello spazio allo stato attuale, in cui è fondamentale acquisire tutte le modalità di fruizione dello spazio da parte dei lavoratori, eventuali criticità e aspetti da migliorare.
- Definizione di tutte le esigenze per il nuovo spazio: favorire il lavoro agile? Pensare a spazi privati a rumorosità zero per attività che necessitano di massima concentrazione? Disegnare un open-space per lavorare insieme o semplicemente per momenti di condivisione? Sono tutte domande lecite, alle quali rispondere con un’adeguata definizione degli spazi e dei relativi arredi, oltre che dell’illuminazione.
- Pianificazione di tutte le operazioni per realizzare il nuovo ufficio, che si concluderà con un documento dettagliato, completo di renderizzazione fotografica per immaginare al meglio gli spazi prima dell’avvio vero e proprio dei lavori.
Dove rivolgerti per uno space planning il cui risultato sia uno spazio cucito davvero su misura per le tue esigenze? Da Principi LAB, naturalmente! Con i servizi di progettazione e renderizzazione fotografica in tre dimensioni i nostri architetti e interior designer ti proporranno uno space planning personalizzato in ogni minimo dettaglio.
E dopo aver immaginato lo spazio perfetto, abbiamo a disposizione anche tutto il necessario per arredarlo con una selezione di arredo da ufficio e complementi d’arredo Made in Italy, che ci consentiranno di rendere i tuoi spazi… davvero tuoi.
Clicca qui per contattarci e richiedere il tuo preventivo gratuito.