Gli open space sono spesso un’ottima soluzione per gli spazi di lavoro, soprattutto quelli in cui la creatività ha bisogno di stimoli continui e del contributo costante di tutto il team.
Il ricorso allo smart-working aveva messo in secondo piano questa modalità di lavoro ma il ritorno negli uffici, almeno in maniera ibrida, ha fatto tornare d’attualità un tema: la fonoassorbenza negli ambienti di lavoro (ma anche in ambienti come hall e ristoranti di alberghi e residence) per evitare il fenomeno del riverbero.
Il riverbero è il “rimbalzo” delle onde sonore sulle pareti che, sovrapponendosi centinaia di volte, appesantiscono e rallentano il processo di elaborazione che il nostro cervello esegue per farci distinguere correttamente un suono, come ad esempio percepire al meglio le parole del nostro interlocutore al telefono o quello che ci sta dicendo il cliente seduto al di là della scrivania.
Un luogo in cui si trovano a lavorare tante persone insieme (e non necessariamente un team, basti pensare a un call-center) richiede quindi un ambiente che assicuri il mantenimento del benessere psicofisico dei lavoratori, ogni giorno, riducendo l’inquinamento acustico e migliorando la percezione del suono. Un cervello riposato, che non ha dovuto “sforzarsi” per percepire al meglio i suoni, corrisponde a una mente più concentrata e di conseguenza a una migliore resa sul lavoro, nostra e dei nostri collaboratori.
A questo proposito, in Principi Lab proponiamo una soluzione che combina al meglio design e alta tecnologia come i pannelli fonoassorbenti Snowsound.
Questi pannelli sono realizzati con una densità variabile, in grado di assorbire diverse frequenze del suono, riducendo sensibilmente lo spessore dei pannelli stessi grazie a un particolare poliestere personalizzabile in varie forme e colori ad alta, media e bassa intensità.
Quello di Snowsound è il risultato dei calcoli complessi di un software che ha elaborato oltre 100.000 calcoli acustici registrati nel corso di anni di studio: una soluzione che aiuta a rendere gli ambienti di lavoro performanti dal punto di vista acustico, per avere collaboratori e dipendenti più concentrati e quindi proficui.
Contattaci, e studieremo insieme la soluzione per garantire la migliore fonoassorbenza possibile per il tuo ambiente di lavoro.